Loggiato Verga è la nostra nuova struttura ricettiva di lusso, ed è composta dall’Appartamento dello Stemma, disponibile da Aprile 2023, e da due suites, disponibili a partire da Aprile 2024. La struttura si trova nel cuore storico di Ortigia, all’interno del celebre Palazzo Bonanno, in via della Maestranza 33.
Palazzo Bonanno è un elegante edificio nobiliare settecentesco in stile barocco, edificato tra la fine del secolo XVII° e l’inizio del XVIII° dalla famiglia Bonanno di Linguaglossa, aristocratici feudatari di Belvedere (frazione ovest di Siracusa) e delle contrade limitrofe.
Il palazzo fu edificato sulle rovine di una precedente costruzione dopo il terribile terremoto del 1693, che devastò Ortigia insieme a molte altre città siciliane, e che distrusse gran parte dei palazzi e delle “case Sveve” di origine medievale di via della Maestranza.
Nonostante fosse già esistente precedentemente al periodo barocco, sull’arcata del portone è incisa la data del 1762, anno in cui il celebre architetto siracusano Luciano Alì completò la sua ricostruzione.
Sull’arcata è presente anche lo stemma della famiglia Bonanno e il suo motto: Neque sol per diem neque luna per noctem, tratto dal Libro dei Salmi – n. 121, 5/6: (Il Signore è alla tua destra). Né di giorno il sole, né la luna di notte (potranno colpirti).
Lo stemma è scolpito in altorilievo, ed è composto da uno scudo che contiene un gatto, mentre nella parte sommitale è raffigurata una fenice che risorge dalle fiamme.
Un altro stemma con la data 1804, posizionato nel cortile, indica invece le ultime opere di trasformazione del Palazzo.
Palazzo Bonanno ha ospitato diverse personalità illustri nel corso della sua storia, tra questi Vittorio Amedeo II di Savoia, Re di Sicilia, e l’Imperatore di Germania Guglielmo II Hohenzollern.
Nel 1939 il palazzo fu acquistato da Giuseppina e Vito Verga, e nel 1943 subì un importante danneggiamento in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale. In seguito venne tuttavia ricostruito fedelmente ai disegni originali.
Pur avendo mantenuto il nome di Palazzo Bonanno, l’edificio è oggi di proprietà degli eredi Verga-Siena che, grazie ad una attenta opera di restauro hanno riportato il Palazzo allo splendore di un tempo.
L’Appartamento dello Stemma e le suites si trovano al primo piano nell’ala est, e affacciano sull’antico loggiato che costituisce una delle parti più affascinanti del Palazzo, rimasta architettonicamente intatta.